
Accoglienza
AVVISO
La pandemia, oltre a ridurre notevolmente il numero dei visitatori e dei fedeli che possono partecipare alle funzioni, ha causato l'annullamento delle iniziative di formazione e accoglienza di gruppi che venivano organizzate presso il convento. Ciò, oltre alla perdita di opportunità di incontro, riflessione e condivisione, ha ridotto notevolmente le entrate, necessarie alla copertura delle spese del convento. Si tratta di una situazione straordinaria, cui finora abbiamo fatto fronte direttamente, ma il protrarsi della pandemia sta creando crescenti difficoltà anche ad affrontare le problematiche quotidiane. Chi volesse contribuire a sostenerci in questa contingenza, attraverso offerte per la celebrazione delle Sante messe, donazioni, prenotazioni di pernottamenti o eventi, o altre forme da definire insieme, può contattarci.
GRAZIE!
Per donazioni e atti di liberalità,
usa questa intestazione e Iban:
PROVINCIA S.ANTONIO DEI FRATI MINORI
IT 63 Z 030 690 9606 1000 000 10610
-----------------------------
ACCOGLIENZA
NORME STRAORDINARIE
A causa del Covid 19, fino a nuove disposizioni, sarà necessario prenotare la visita al convento telefonicamente e, anche in questo caso, bisognerà attenersi alle norme in vigore al momento.
Non possiamo quindi garantire la possibilità di accesso e di pernottamento.
NORME GENERALI
Il Convento del Monte Mesma accoglie volentieri tutti quelli che salgono sul Monte, e in modo particolare i pellegrini che vengono per cercare un tempo di preghiera e riflessione
ed essere aiutati dalla presenza di San Francesco.
Al Convento è possibile partecipare alla preghiera e alle celebrazioni dei frati.
I frati sono disponibili per le confessioni, per la guida al Convento oppure per colloqui.
Per coloro che volessero fermarsi per un periodo nel Convento, ci sono a disposizione molteplici tipologie di accoglienza. Il Convento è un luogo di spiritualità e pellegrinaggio, pertanto cerchiamo di mantenere i servizi e le modalità di permanenza conformi alla natura del luogo.
.

Convento
Per frati, religiosi, sacerdoti e seminaristi che
desiderano fare un ritiro spirituale in fraternità con la comunità francescana e, perché no, riposarsi.

Gruppi
Il Convento, una antica struttura in mezzo al bosco, può ospitare singoli, famiglie e gruppi (massimo 30 posti letto) che desiderano trascorrere qualche giorno di riposo o di ritiro all’ombra del Santuario, in un luogo tranquillo, adatto anche per convegni ed esercizi spirituali.
La casa dispone di riscaldamento, servizi, cappella e sale per conferenze.

Momenti di preghiera
È una concreta proposta di silenzio, di introduzione alla preghiera e di ricerca della volontà di Dio nella propria vita che la comunità francescana offre ai giovani di ambo i sessi. Oltre alla proposta di alcuni momenti (vedi il calendario delle proposte), il Conventoè sempre aperto a singoli giovani che desiderano ritagliarsi alcuni momenti di riflessione e preghiera.


Gruppi autogestiti
Per gruppi autogestiti che desiderano trarre vantaggio da questo luogo ricco di spiritualità.
Le strutture del Convento possono essere messe a disposizione di gruppi di massimo 30 persone.
I frati sono a disposizione per incontri e invitano a partecipare ad almeno un momento di preghiera della comunità.
Sale ↝ cappella, cucina attrezzata, sala da pranzo, sala riunioni
Pellegrini
Per i pellegrini che visitano a piedi i luoghi dei Sacri Monti o percorrono la Via Francigena, è previsto un tipo di accoglienza semplice (portare sacco a pelo o lenzuola) per una notte.
A causa dei posti limitati è necessaria la prenotazione.
